Universities in action for the UN 2030 Agenda

Nella settimana dei Global Goals di EXPO 2020 DUBAI, la RUS ha organizzato in collaborazione con il Padiglione Italia e con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) il Forum "Universities in action for the UN 2030 Agenda", evento patrocinato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e dal Ministero dell'Università e della Ricerca

Il Forum "Universities in action for the UN 2030 Agenda", che ha avuto luogo nel pomeriggio del 18 gennaio dalle ore 13 alle ore 14.30 (ora italiana), ha rappresentato un'occasione per le istituzioni internazionali di istruzione superiore, insieme agli studenti, di confrontarsi e immaginare il ruolo delle università all'interno della UN Decade of Action incentrato sulle tre P: People, Planet e Prosperity. 

Durante il Forum sono stati proiettati i video selezionati nell’ambito delle “Call for students” e “Call for Higher education institutions” lanciate nel corso del 2021 (locandina). Tutti i video pervenuti in risposta alle call sono visibili su questa pagina.

Sempre il 18 gennaio al mattino alle 7.30 (ora italiana) ha avuto luogo il Forum A shared sustainable recovery based on the SDGs organizzato dall’ASviS insieme al Padiglione Italia e alla Commissione Europea con l'obiettivo di fare il punto e dialogare sulle migliori pratiche globali e nazionali per l'attuazione dell'Agenda 2030, in particolare rispetto al modello italiano. 

Guarda il video integrale dell'evento sui canali Facebook e Youtube 


Compensate le emissioni della partecipazione RUS a EXPO 2020 DUBAI


 

Studenti e studentesse universatar* all’EXPO di Dubai per aiutare la causa della sostenibilità del pianeta. A Expo Dubai 2020, all'interno del padiglione Italia, il forum organizzato dalla rete delle università sostenibili ha ospitato tante iniziative fra cui il lavoro dell'Istituto Universitario Salesiano di Venezia sulla Comunicazione per coinvolgere i partecipanti e far capire i comportamenti positivi e quelli che vanno contro la custodia e la tutela dell'ambiente.

L'iniziativa dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia è presentata dal video di RAI2 - tutto il bello del 24 febbraio 2022.

Il Forum della RUS a Expo Dubai 2020 è anche su Vatican News:  "Expo Dubai 2020: la missione delle università per salvare la Terra, 1 marzo 2022" ITA ENG PT

 


 

↓ GUARDA LE FOTO DEL FORUM ↓

Agenda

 

Chair and Moderator:
Patrizia Lombardi, President of the Italian University Network for Sustainable Development, Vice-rector of Politecnico di Torino


4:00 p.m. - 4:30 p.m.

OPENING SPEECH
Maria Cristina Messa, Italian Minister for University and research [virtual]
Enrico Giovannini, Italian Minister for Sustainable Mobility & Infrastructures,
former ASVIS Spokeperson [virtual]
Maurizio Tira, Delegate for International Affairs of the Conference of the Italian University Rectors, Rector of Università degli Studi di Brescia [virtual]
Alyssa Gilbert, Chair of COP26 Universities Network and Director of Policy and Translation, Grantham Institute Climate change and Environment, Imperial Collage London [virtual]

 

4:30 p.m. - 4:50 p.m.

PEOPLE PILLAR
Gabriella Calvano, co-coordinator of the RUS Education working group, Università degli Studi di Bari, will introduce the PEOPLE Pillar with the participation of students and university staff [videos] from: Middle East for the UN PRME Global Students Initiative, Università degli studi di Foggia, Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, University College Dublin.
Presentation of the *io che challenge-based project, organized by the Università Pontificia Salesiana – IUSVE.

Scarica la presentazione di *io che 

4:50 p.m. - 5:10 p.m.

PLANET PILLAR
Stefano Caserini, coordinator of the RUS Climate Change working group, Politecnico di Milano [virtual], will introduce the PLANET Pillar with the participation of students and university staff [videos] from: Middle East for the UN PRME Global Students Initiative, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli studi di Camerino, Università Ca Foscari Venezia.
Presentation of the Hack core challenge-based project winner of HackForThePlanet, organised by Rotary Italia, Malta e San Marino

Scarica la presentazione di Hack core 


5:10 p.m. - 5:30 p.m.

PILLAR PROSPERITY

Matteo Colleoni, coordinator of the RUS Mobility working group, Università degli Studi di Milano Bicocca, will introduce the PROSPERITY Pillar with the participation of students and university staff [videos] from: Middle East for the UN PRME Global Students Initiative, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi "G. D'annunzio" Chieti Pescara, Università per Stranieri di Perugia.
Presentation of the SIEPE challenge-based project winner of the RUS challenge for 2030 Agenda [virtual]

Scarica la presentazione di SIEPE 

5:30 p.m.
CONFERENCE CLOSING


 

I TEMI 

 

L'ONU ha identificato come ambiti tematici di azione le "5 P" che danno forma agli SDGs: People, Planet, Prosperity, Peace, and Partnerships. Le "5 P" evidenziano come gli SDGs siano un quadro interconnesso e non un gruppo di obiettivi isolati. La RUS ha deciso di concentrare le sessioni del Forum su People, Planet e Prosperity.

Prosperity

Gli SDGs mirano a "garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e appagante e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura". Le istituzioni di istruzione superiore sono laboratori per un nuovo modello culturale e di governance che permetta la crescita delle economie in un modo sostenibile.

 

Planet

Gli SDGs fissano l'obiettivo di proteggere il pianeta "in modo che possa sostenere i bisogni delle generazioni presenti e future". Il sistema universitario può giocare l'importante ruolo di trendsetter per azioni mirate ad affrontare le sfide globali del cambiamento climatico e della crisi ambientale.

 

People

Gli SDGs dichiarano la determinazione del mondo "a porre fine alla povertà e alla fame, in tutte le loro forme e dimensioni, e ad assicurare che tutti gli esseri umani possano realizzare il loro potenziale in dignità e uguaglianza e in un ambiente ambiente sano". Il sistema universitario può affrontare e sconfiggere la povertà attraverso azioni focalizzate sull'educazione l'accessibilità, lo sviluppo delle competenze, l'inclusione e la giustizia.

 

 


 

VIDEO SELEZIONATI PER IL FORUM UNIVERSITIES IN ACTION FOR THE UN 2030 AGENDA 


PEOPLE: VIDEO DELLE BUONE PRATICHE DELLE UNIVERSITA'


PEOPLE: VIDEO DEGLI STUDENTI 

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Multicampus Sostenibile - Rockin 100

 

 

University College of Dublin -

M.Sc. in Sustainable Development in partnership with UN SDSN

Middle East for the UN PRME - Anna Kurth, Sofia Martinez, Jahnavi Doshi 

Università degli Studi di Foggia - Martina Pipoli 


PLANET: VIDEO DELLE BUONE PRATICHE DELLE UNIVERSITA'


PLANET: VIDEO DEGLI STUDENTI 

Politecnico di Torino

Bottom up actions for local community awareness

 

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Bicocca makes the difference!

Università Ca' Foscari Venezia - Angelo Vita 

Middle East for the UN PRME - Kristina Trukhina, Marco Li Yang

Università degli Studi di Camerino - Maori Palumbo 

 


PROSPERITY: VIDEO DELLE BUONE PRATICHE DELLE UNIVERSITA'


PROSPERITY: VIDEO DEGLI STUDENTI 

Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara

Plastic in the Sea: Collection, Research, Recycling

 

Università per Stranieri di Perugia 

Hack for Sustainability at Unistrapg: Our Strategy for Sustainability

Middle East for the UN PRME -Rakeli Kuria, Shardul Gondhali, Alice Felix, Shruti Verma

Università degli Studi di Torino - Serban Dragan Filip Bogdan